venerdì 19 agosto 2011

Salve.
Descrizione di Sale Sicure.
Il nome sale sicure nasce dall'idea di un progetto che ho proposto alla Regione,ma, che purtroppo non è andato in porto. Tanti sono gli errori nelle sale operatorie,tante sono le operazioni di grande successo che restano ancorate solo in Italia,senza sviluppare la conoscenza delle tecniche dei nostri medici e personale sanitario.
Gli errori nelle sale operatorie sono sempre più frequenti,non starò ad elencarVi quanti e quali errori si commettono,a volte anche banalissimi ed evitabili,perché basta guardare i vari TG e basta documentarsi su internet.
Il progetto che ho proposto alla Regione
1) Ha scopo Scientifico: con creazione di un database dei vari interventi chirurgici " presenti solo su YouTube ",filmati,montati e messi in archivio, dove potersi documentare e dove poter acquisire esperienze diverse di altri Dottori,divulgazione tramite meeting,congressi nazionali ed internazionali di interventi chirurgici.
2) Ha scopo Didattico: con immagini,filmati di interventi chirurgici immessi in un database centrale per futuri   Dottori o Personale Sanitario consultabile on-line in qualsiasi momento.
3) Ha scopo Cautelativo: per Dottori: sono sempre più frequenti le denunce che fioccano contro i dottori ed il Personale Sanitario, tante volte le denunce sono fasulle e vengono fatte solo con lo scopo di risarcimenti ingiusti,ricadendo così sulla carriere dei dottori ignari della beffa.
Per pazienti: tante volte i Dottori ed il Personale Sanitario commettono errori,e gli errori si ripercuotono su pazienti,a volte con conseguenze anche gravi.
L'Idea di progetto che avevo proposto alla Regione,riguardava l'introduzione di telecamere nelle sale operatorie,per poter filmare gli interventi chirurgici,montarli,archiviarli e metterli a disposizione dell'azienda ospedaliera qualora ne avesse avuto bisogno,con una piccola stanza all'interno della struttura ospedaliera.
I costi erano davvero bassissimi,ma la Regione non ha gradito.
Ogni anno in Italia vengono effettuate molte denunce,le quali costano al Servizio Sanitario Nazionale migliaia di €.
La mia idea era quella di contribuire a risanare i debiti della Regione,ma il progetto per qualcuno era dispendioso.
Le spese erano contenute: una Videocamera ,una macchina fotografica,un computer,un cavalletto,una stampante e tre persone H24 disoccupate con esperienza di grafica video e di sale operatorie,inserite in un progetto.
Secondo Voi quanto poteva costare?
L'idea di progetto sarebbe stata valida solo per sei mesi,dopo di che, se tale idea avesse apportato dei miglioramenti si sarebbe potuta divulgare.
Chiedo a Voi : cosa pensate di tale progetto?
Se avete Video di interventi chirurgici,foto,o esperienze da raccontare,fatelo sul mio Blog.
Date la Vostra opinione.
Grazie
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento