martedì 27 settembre 2011

Perchè non un Video?

                                            Intervento al Cuore
                                                   
Non sarebbe bello per i Medici che hanno eseguito tale intervento complicato poterlo rivedere e commentarlo insieme ad altri professionisti.
Non sarebbe bello sapere di essere tutelati se qualcosa dovesse andare storto.
Non sarebbe bello per futuri Medici e personale sanitario avere del materiale visivo su cui studiare ed integrarlo a quello teorico.
Non sarebbe bello per i pazienti che si sottopongono a tale intervento,documentarsi su apposito database messo a disposizione dalla Regione Campania dove poter ricevere informazioni dettagliate sul tipo di intervento e sulle modalità visive di esecuzione.
Non sarebbe bello che il progresso per una volta non fosse ostacolato.

                                                                
                                                       Intervento al Cranio

Uno degli interventi più difficili di tutti.
Ciò che documenta lo splendore di quest’intervento riuscito,è solo una foto, e qualche video scaricato su
youtube
.
Non è una vergogna?
Non sarebbe bello poter documentare liberamente in sala operatoria con riprese video effettuate da professionisti tale intervento.
Tanti medici sono favorevoli all’introduzione di telecamere nelle sale operatorie,tanti altri sono contrari,giustificandosi con il fatto che le riprese video minano la loro privacy e quella dei pazienti.
Beh…
io dico, la facessero finita e per una volta lasciassero spazio a nuove idee ed al progresso che bussa alle loro porte ma, prima su tutto lasciassero riparare i conti della Sanità Campana.
Mi batto da tempo per far si che le riprese video,forse effettuate anche per aiutare qualche medico che cerca spunto anche da altri colleghi per cercare di recare meno danni al paziente,possano essere introdotte nelle sale operatorie.
Finora i miei sforzi sono stati vani.
Non sarebbe bello e mi rivolgo ai pazienti, potersi documentare sulle modalità dell’intervento.




                                             COLONNA VERTEBRALE


Intervento delicatissimo,dove anche il più piccolo margine d’errore può costare caro.
La foto impressiona un po’,forse anche guardare il video può causare qualche problema,ma,vi assicuro che documentarsi visivamente con filmati girati e montati correttamente,aiuta a capire tale intervento.
Non tutti noi dobbiamo sottoporci a tale intervento,ma,tante volte,persone che conosciamo,parenti,amici e tanti altri,vengono sottoposti ad interventi delicatissimi,dove,vi assicuro le informazioni a parte qualche sito di Dottori o
Youtube
,scarseggiano.
Non sarebbe bello trovare su un unico sito tutte le informazioni: dal ricovero alle modalità di intervento,con foto,video e tutto scritto?

                                                           
                                                       Intervento all’ Anca


L’ anca è uno degli arti più importanti del nostro sistema scheletrico.
L’operazione effettuata è delicata e accurata.
Una documentazione con delle foto e con un filmato renderebbe tutto più semplice.

Le riprese non servirebbere solo a documentare l'entità positiva o negativa dellìintervento,ma,potrebbero essere montate e presentate a meeting,convegni nazionali ed internazionali,salvate in database dove ognuno di noi potrebbe documentarsi,con spiegazioni teoriche e visive di interventi.


L'idea di Progetto che ho proposto alla Regione Campania ha il nome del Blog, Sale Sicure.
Tale idea non necessita di un eccessivo investimento,anzi i costi sarebbero sostenuti e si potrebbe creare una nuova figura professionale,oltre che dare lavoro a qualche disoccupato.
Si potrebbero dar spazio a corsi di formazione,finalizzati allo scopo di creare nuove figure professionali,scegliendo prima su tutto i disoccupati.
La regione si giustifica dicendo che non ci sono fondi,qundo per tanti anni ha versato a disoccupati organizzati e qualquno mi spieghi la differenza tra un organizzato e un non organizzato,un vitalizio mensile.
Alla mia domanda,un Presidente di commissione,senza fare nome,non ha saputo rispondere.
Allora....quanti soldi ci vogliono per una o due telecamere,una macchina fotografica,un Pc,una stampante?
In Italia alcuni politici hanno presentato al senato della repubblica un disegno di Legge S.1067,
il quale introduce l'utilizzo delle telecamere e quindi la ripresa degli interventi nelle sale operatorie.
Questo Disegno di legge sembra essere stato lasciato così,senza un fine,io sto cercando con tutte le mie forza,pur remando contro vento di far attuare un idea di progetto che cerchi non solo di effettuare riprese nelle sale operatorie,quindi salvguardandosi da qualche denuncia da parte di qualche mal intenzionato,ma progredendo allo sviluppo scientifico,cercare di aiutare futuri dottori e personale sanitari e dare occupazione con un progetto dalla durata di pochi mesi a persone disoccupate ma,qualificate a svolgere tale attività.
la Regione non deve piangersi addosso dicendo che molti dei disastri economici provengono dalla Sanità,ma,deve fare tutto il possibile per prevenire i pericoli non tagliando il personale medico e sanitario,ma,intervenendo su settori che causano danni economici e quali se non quello delle sale operatorie?
Ma perchè se non sei figlio,nipote,amico,parente,amico di amici,nessuno ti ascolta?
Ovviamente di operazioni importanti ce ne sono tante,ho scelto solo alcune,onde evitare di divulgarmi troppo.

Date un vostro consiglio.
fate conoscere tale blog anche ad altri.
http://salesicure.blogspot.com



1 commento:

  1. Reputo che la tua sia un'iniziativa molto interessante, allettante direi per l'ambito ospedaliero - reparto chirurgia.......
    Ma a mio avviso più che dire "non sarebbe bello se....." avrei detto "non sarebbe utile se....".
    Ciò che intendo dire è che al di là di ciò che a noi piacerebbe avere a livello individuale, è importante cogliere il contributo e, quindi, l'utilità che un servizio come quello che hai prospettato potrebbe apportare ad una comunità molto vasta.
    Comunque, Le porgo i miei complimenti e Le auguro un "in bocca al lupo".

    RispondiElimina